venerdì 25 agosto 2006

GIORNATE DEL CINEMA OMOSESSUALE DI VENEZIA - DAL 5 AL 7 SETTEMBRE

Tornano le "Giornate di Cinema Omosessuale" a Venezia dal 5 al 7 Settembre 2006.
GAY.tv, come già per la prima edizione, supporta fortemente l'iniziativa organizzata da CinemArte.
Anche quest'anno il curatore della rassegna è Daniel Casagrande. Patrocinano la manifestazione (che si svolge in concomitanza con la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica), il Comune di Venezia, in particolare l'Osservatorio GLBT, e la Provincia di Venezia.
E dopo il baccano sterile di alcuni preti e politicanti locali nei giorni scorsi, una novità storica si è profilata per la prossima edizione. Durante un incontro tra Marco Muller, il direttore della Biennale Cinema che organizza la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica, e Daniel Casagrande di CinemArte, è stato deciso che dal 2007 tra i premi collaterali sarà inserito anche quello per il Cinema Omosessuale.
Un'opportunità di visibilità senza precedenti per il Cinema GLBT in Italia, una decisione storica che avrà un effetto stimolante soprattutto sul mercato distributivo delle opere a tematica GLBT. All'incontro ha partecipato anche Franco Grillini, deputato Ulivo e Presidente onorario Arcigay.

Ecco il comunicato congiunto diramato dalla Biennale e da CinemArte:

"Si è tenuto questa mattina, presso gli uffici del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, un incontro tra i vertici della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica ed una delegazione dell’associazione CinemArte e di Arcigay. Erano presenti all’incontro il direttore della Mostra, Marco Müller, Luigi Cuciniello, direttore organizzativo del Settore Cinema della Biennale, Franco Grillini, presidente onorario Arcigay e deputato dell’Ulivo, e Daniel N. Casagrande, organizzatore delle Giornate di Cinema Omosessuale. Nell’incontro, dall’atmosfera molto cordiale, l’On. Grillini ha ricordato la straordinaria importanza che la Mostra del Cinema di Venezia gode nel panorama culturale internazionale, ha sottolineato quanto valore culturale, sociale e politico abbia significato il Leone d’Oro andato lo scorso anno al film di Ang Lee “Brokeback Mountain”. Proprio per queste ragioni ha rimarcato l’importanza di una collaborazione più stretta tra la comunità glbt ed il festival lagunare. Si è discusso quindi della proposta di istituire, dalla 64esima edizione, un premio collaterale, riconosciuto dalla Biennale, per premiare la miglior opera a tematica gay. Arcigay, tramite il suo circolo tematico culturale CinemArte di Venezia, che si coordinerà di anno in anno con tutte le maggiori realtà culturali cinematografiche gay operanti in Italia, formerà una giuria di 5 esponenti che godrà di appostiti accrediti da parte dell’organizzazione della Mostra, e assegnerà il premio che verrà consegnato all’interno della cerimonia ufficiale dei premi collaterali, che annualmente si svolge in sala Perla poche ore prima della cerimonia di chiusura. Marco Müller ha ricordato come la storia della Mostra del Cinema sia testimonianza dell’apertura che l’istituzione ha sempre dimostrato nei confronti delle tematiche glbt e delle diversità, ha infine sottolineato che la creazione di questo premio spingerà i selezionatori ad una ancora maggior attenzione e sensibilità nei confronti dei film che affrontano il tema delle diversità sessuali."

Ma veniamo all'edizione di quest'anno, che si preannuncia ricca di anteprime.
Dal 5 al 7 Settembre, tutte le visioni si svolgeranno nella Sala B del Cinema Astra al Lido.

Cliccando sulle foto avrete accesso al sito di Gay.tv dove trovate giorno per giorno il programma con dettagli sulle opere in rassegna, le foto, gli orari, le conferenze e gli ospiti.



Per maggiori informazioni visita Gay.tv - CinemArte - La Biennale

0 commenti:

Posta un commento