mercoledì 1 agosto 2007

The QUEER LION


Le polemiche sono nate subito, ma invano.
Si chiamerà "QUEER LION" il premio organizzato dall'associazione CinemArte di Venezia, al debutto nell'edizione numero 64 della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia che segna il settantacinquesimo anniversario della manifestazione.
Il riconoscimento, il secondo al mondo nel suo genere, premierà come "miglior film" l'opera che meglio affronta tematiche omosex o queer.
Sarà scelta fra tutti i film a tematica presenti nelle sezioni ufficiali e collaterali. La giuria sarà composta da 5 rappresentanti del mondo del cinema, del giornalismo e della comunità glbt e consegnerà il "Queer Lion" il giorno 8 settembre presso la sala Perla del Casinò al Lido di Venezia.

Il simbolo ha le ali striate dei colori dell’arcobaleno e, nella postura delle zampe anteriori, il piglio della fierezza e del gioco; verrà inciso su targa 20x15 di ottone satinato con rivestitura d’oro contenuto in un astuccio di seta rossa. Non solo: gli artigiani del laboratorio Santi di Venezia - lo stesso che realizza il Leone d’Oro - dipingeranno a mano i sei colori simbolo della bandiera del Gay Pride e il rito della pittura delle ali verrà ripetuto di targa in targa.
Al posto delle offese i gay questa volta saranno premiati. Piaccia o no.

2 commenti: