venerdì 22 giugno 2007

Gianni Versace avrà la sua strada a Milano

Uno spettacolo alla Scala, una mostra all'aperto e l'intestazione di una via saranno fra gli omaggi che la città di Milano dalla fine del mese farà allo stilista Gianni Versace, nel decimo anniversario della morte, in una celebrazione "dell'uomo e dell'artista".

Alla Scala sarà realizzato uno spettacolo in due atti con la coreografia di Maurice Béjart (con cui Versace collaborò per gli abiti per diversi anni) che sarà una panoramica di tutti i balletti in cui i due hanno lavorato insieme.
Lo spettacolo, su inviti, dal titolo "GRAZIE GIANNI CON AMORE", sarà il prossimo 15 luglio, il giorno in cui
Versace morì 10 anni fa e ripercorrerà alcuni spettacoli come Dionysos, Malaux, Pyramid.

E per la città, dal prossimo 22 giugno, saranno sparsi 64 bozzetti degli abiti teatrali più famosi di Versace in altrettante installazione artistiche, mentre a settembre alla Villa Belgiojoso ci sarà la mostra "MITI, DEI ED EROI SECONDO VERSACE" che raccoglierà i pezzi d'arte collezionati dallo stilista quando era in vita, per raccontare, come ha dichiarato Vittorio Sgarbi, "l'uomo che vive attraverso le opere che non solo ha concepito ma che ha acquistato".

Il comune di Milano ha deciso di intitolare a Versace anche una borsa di studio che consentirà, ogni anno a partire dal prossimo settembre, ad un giovane scelto a livello internazionale da una giuria, di frequentare un corso triennale di "Fashion e Textile Design" all'Istituto Europeo di Design".

3 commenti:

  1. Quanto l'ho amato il più grande di sempre!!!
    Dona

    RispondiElimina
  2. E' il minimo ke Milano possa fare per una persona come Gianni Versace.

    PS: ci sono degli errori e delle inesattezze nell'articolo. L'opera di Bejart è "Dyoniso" e Versace ne ha creato i "costumi".
    Max

    RispondiElimina
  3. ...solo un errore di "typing"! Appena corretto! Grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina