L'invito dell'ex premier britannico Tony Blair a riconsiderare le posizioni dottrinali sull'omosessualità "sembra una posizione tollerante. Mentre in realtà è la tipica intolleranza del laicismo. Un'intolleranza pesante, forte, che dice: pensate ciò che volete, ma alla fine dovrete pensarla come noi". Lo ha dichiarato al Corriere della Sera monsignor Luigi Negri, 67 anni, vescovo di San Marino e Montefeltro, teologo e filosofo, già allievo di Don Giussani al liceo Berchet."Se anche 99 persone su 100 ritenessero che l'omosessualità e' un diritto e non un disordine grave, questo non cambierebbe di un capello la posizione della Chiesa", ha spiegato il prelato. Perchè la chiesa "parla in base a ciò che è giusto e vero e buono". "Qui invece - prosegue Negri - si prende la mentalità dominante e la si fa diventare un valore". Ma attenzione, ha avvertito il monsignore, anche se "non potremo mai dire che l'omosessualità è bene, non potremo mai neppure dire che un omosessuale, per il fatto di esserlo, non può salvarsi. C'e' una concezione profonda della chiesa - ha spiegato Negri - che ritiene che certi comportamenti siano gravemente scorretti dal punto di vista etico ma una volta espresso il giudizio, si vive del massimo di misericordia possibile. Giudizio sulla questione generale. Misericordia verso le persone".
Qualcuno ha detto al monsignor che la prima ad essere intollerante e proprio la chiesa?
Fonte: Adnkronos
venerdì 10 aprile 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ehm, volevo dire CANE non CARDE... :-D
RispondiEliminaQuesto discorso è come un carde che si morde la coda...
RispondiEliminadai, non ha mica detto che la chiesa non è intollerante.
RispondiEliminaha detto che blair è un intollerrante laicista. il fatto che la chiesa lo sia un trilione di volte di più, specie in certi ambiti reazionari e fondamentalistici, è talmente evidente che sarebbe stata un'ovvietà ricordarlo.
era questo il succo del discorso, no?
"La Chiesa parla in base a ciò che è giusto e vero e buono"
RispondiEliminaMa come fanno a non rendersi conto delle bestialità che dicono?
Per me possono pensarla come vogliono, ma devono smetterla di voler imporre il loro pensiero al mondo! Se chiedono che il pensiero dominante, come lo chiamano loro, (la laicità), non sia imposto a tutti, be' devono fare anche il contrario!
Ma mi rendo conto che per il cattolicesimo è normale ritenere che il loro punto di vista sia superiore e l'unico giusto..