Ore 17.00: "IL VIZIETTO"di J.Poiret (Teatro Verga)
COMPAGNIA STABILE TEATRO VERGA
Scene e Costumi: Paola Arcuria Costumi
Luci: Marco Delle Foglie
Musiche: Roberto De Simone
Regia: Claudia Negrin
Quando nel 1969 Jean Poiret scrisse "La Cage Aux Folles", non avrebbe mai immaginato che a distanza di quarant'anni l'argomento sarebbe rimasto ancora un tabù.
In una epoca di "Pacs o non pacs, questo è il dilemma", la divertentissima commedia di Poiret, è sempre più attuale, con spunti che meriterebbero una attenta disamina da legislatori e non. I due protagonisti, Michele Bottini, impegnato nel "Monsieur Goldoni" con Ugo Gregoretti (debutto alla Biennale di Venezia 2007) e Luca Criscuoli, in tour mondiale con l'Arlecchino di Giorgio Strehler, sono stati talmente convincenti, nelle precedenti edizioni, da trovarsi i camerini invasi da rose e cioccolatini: ...sarà stato il pubblico femminile? La commedia prodotta dal teatro VERGA, con la regia di Claudia Negrin e le musiche di Roberto De Simone, trovano nella Compagnia Stabile del teatro VERGA, un ottimo mezzo di locomozione, capace di trascinare in continue risate persino il pubblico più refrattario al sorriso.
Le scene e i costumi di Paola Arcuria, incorniciano tutti i personaggi di questa "pieces", aggiungendo anche un'ilarità di tipo estetico.
TRAMA
Gorge e Albin, coppia di omosessuali, sono proprietari della "Cage Aux Folles", locale di draag "queens". L’arrivo improvviso del figlio di Gorge, con l’annuncio del proprio matrimonio mette a soqquadro la vita domestica della "strana coppia". A rincarare la dose i futuri suoceri, politicanti bacchettoni che mai vorrebbero mischiare il proprio nome con una famiglia così "eccentrica".
Tutto si risolverà con un incontro ad una cena tra equivoci.
TEATRO LIBERO
Via Savona, 10
Milano (MI)
tel. 028323126
INGRESSO GRATUITO
Ore 19.00: "BOSTON MARRIAGE" di D. Mamet (Teatro Libero)
Regia di Arturo di Tullio
con Monica Faggiani e Giovanna Rossi e con Margherita Giacobbi
Saranno presenti le attrici Monica Faggiani, Giovanna Rossi, Margherita Giacobbi e il regista Arturo Di Tullio. Nel corso dell’incontro verranno letti brani della commedia e proiettata una raccolta di scatti fotografici dal titolo "Studi per Boston Marriage" di Michela Veicsteinas.
Seguirà un buffet-aperitivo.
TRAMA
Un salotto borghese di fine '800. Due donne, Anna e Claire, si trovano dopo una lunga separazione. In passato si sono amate. Ora ciascuna vuole qualcosa dall'altra. Peccato che i rispettivi desideri siano del tutto incompatibili. La guerra è dichiarata, le armi sono le parole. L'affettata signorilità è solo una facciata: volano insulti e volgarità. E' un gioco al massacro: equivoci, bugie, finte alleanze, lacrime fasulle, inganni e colpi di scena in un cinico delirante crescendo erotico. Spettatrice involontaria una maldestra e ingenua cameriera. Donne di carattere che stupiscono e che divertono. Una commedia esilarante e sarcastica. Un graffiante Mamet tutto al femminile che ha fatto del linguaggio uno strumento di potere e lo ha assegnato alle donne. Una delle più convincenti, abili ed intelligenti prove di Mamet. (The New York Post)
TEATRO VERGA
Via Giovanni Verga, 5 - Milano (MI)
Tel. 0233106749
INGRESSO GRATUITO
0 commenti:
Posta un commento