Esce oggi "THE COMPLETE GIUNI", la raccolta definitiva che unisce il meglio della straordinaria carriera dell'artista siciliana GIUNI RUSSO, prematuramente scomparsa tre anni fa. Un lavoro certosino che, con qualche eccezione, rispetta l'ordine cronologico in cui i brani sono nati. Come accade spesso, alcuni sono stati incisi prima di altri, magari composti molto prima. Questa raccolta mette finalmente ordine, ed offre coerenza ad un discorso artistico comunque lineare ed esemplare.
Può stupire che "Morirò d'Amore", pezzo che ha sbancato Sanremo 2003, sia figlio degli anni '80, che '"Amore Speciale", delizioso divertissement di recente uscita, avrebbe dovuto far parte di "Mediterranea"(1984). E trova finalmente posto in cd "Soli Noi" che, alzi la mano chi lo sa, e' stata la prima vera hit di Giuni, ben prima di "Un'Estate Al Mare". Peccato che se ne accorsero solo in Francia!
E ancora: "Illusione" è qui per la prima volta proposta in versione originale, inedita su cd, così come le lontanissime "Milk Of Paradise", "Fumo Negli Occhi" e "No Amore". Roba da collezionisti. Giustizia è fatta anche per la potente '"Babilonia", la stralunata "Demential Song" e "Il Carmelo di Echt" versione studio, che le avventate e improvvisate raccolte di questi anni, mai avallate dall'artista sia nei titoli che nei contenuti, avevano bellamente ignorato.
Questo cd triplo propone in tre ore di musica l'immensa versatilità di Giuni, e onore al merito a Stefano Senardi e a Domenico Procacci , che per la prestigiosa RadioFandango, dopo Unusual, hanno pubblicato questo cofanetto indispensabile per gli estimatori della cantante ma anche per coloro che, per la prima volta, si avvicinano al suo repertorio.
Fonte: adnkronos
Adrenalina cn la Rettore è una figata!
RispondiEliminaa me piace molto DIVA DIVINA!!!
RispondiElimina