Le associazioni lesbiche, gay, bisessuali e transgender della Lombardia reagiscono compatte al crescente clima di omofobia che si respira nel nostro paese. Per questo oggi, Giovedì 17 Settembre alle ore 19.00 è stato organizzato di fronte al Consolato Generale di Spagna di Milano, in Piazza Cavour, sotto il palazzo della stampa, un sit in per chiedere proprio alla Spagna asilo politico per un giorno.
Non si vuole fuggire dall'Italia, ma rompere quel muro di silenzio e di colpevole omertà con cui la classe politica ha risposto in questi anni alle molteplici sollecitazioni. Si chiederà ad una nazione civile come la Spagna, che ha saputo riconoscere piena cittadinanza alle persone e alle coppie lesbiche, gay e transgender, di portare la nostra voce in Europa. La tutela della nostra integrità fisica, la dignità dei nostri amori e la realtà delle nostre famiglie che necessitano risposte legislative concrete, in grado di collocare l'Italia fra le nazioni che già hanno raggiunto quel livello di civiltà e diritto capace di sconfiggere definitivamente il pregiudizio omofobico. In quel contesto le associazioni lesbiche, gay, bisessuali e transgender della Lombardia chiederanno ai presenti di sottoscrivere una petizione con una richiesta alla Spagna di interessamento in sede europea sulla mancata applicazione nel nostro paese delle politice antidiscriminatorie dell'Unione Europea. Queste firme saranno raccolte ed inviate all'ambasciatore spagnolo a Roma con una lettera di accompagnamento.
Ecco il testo:
"Noi sottoscritti chiediamo alla Spagna di concederci “asilo politico per un giorno”.Con tale atto desideriamo chiedere ad una nazione civile come la Spagna, che ha saputo riconoscere piena cittadinanza alle persone e alle coppie lesbiche, gay e transgender, di portare la nostra voce in Europa.La tutela della nostra integrità fisica, la dignità del nostro amore e la realtà delle nostre famiglie necessitano di risposte legislative concrete, in grado di collocare l’Italia fra le nazioni che già hanno raggiunto quel livello di civiltà e diritto capace di sconfiggere definitivamente il pregiudizio omofobico.Chiediamo alla Spagna di intraprendere tutte le possibili azioni in sede europea al fine di sconfiggere l’immobilismo della nostra classe politica".
Speriamo di essere in tante e tanti. A stasera!
Le Associazioni LGBT della Lombardia:
Arcilesbica Zami Milano
Arcilesbica XXX Bergamo
C.I.G. Comitato provinciale Arcigay Milano
Orlando Comitato provinciale Arcigay Brescia
Coming Aut Comitato promotore Arcigay Pavia
Cives Comitato provinciale Arcigay Bergamo
La Rocca Comitato provinciale Arcigay Cremona
La Salamandra Comitato provinciale Arcigay Mantova
ComoGayLesbica
Associazione La Fenice - Transessuali & Transgender Milano
AGEDO (Associazione genitori, parenti e amici degli omosessuali) Milano
LeSovversive
Associazione Radicale Certi Diritti Milano
KOB - Collettivo omosessuali bicocca
Milano Contro l'Omofobia
GSI - Gay Sport Italia
"Renzo e Lucio" gruppo GLBT diLecco
Le Rose di Gertrude - Magenta
Gruppo LGBT "Arcobaleni In Marcia" Milano
giovedì 17 settembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento