giovedì 31 maggio 2007

Stasera ad "Anno Zero" il video "Sex crimes and the Vatican"

"Annozero", la trasmissione di Michele Santoro, in onda su Raidue alle 21.05, dedicherà la puntata di stasera, giovedì 31 maggio, a "Sex Crimes and The Vatican", un’inchiesta della BBC sui crimini sessuali commessi da religiosi.

In studio ne parleranno Mons. Rino Fisichella rettore della Pontificia Università Lateranense, Don Fortunato Di Noto dell’associazione Meter che da anni lotta contro il fenomeno della pedofilia su internet, il professor Piergiorgio Odifreddi, matematico, autore di "Perché non possiamo essere cristiani", il giornalista Colm O’Gorman autore dell’inchiesta della BBC.
Il video, che era stato tradotto e sottotitolato da alcuni utenti del web, è stato il più cliccato su internet nelle ultime settimane.


Il reporter di "Panorama-BBC", Colm O’Gorman, egli stesso vittima da bambino di abusi sessuali da parte di un prete, ha raccolto testimonianze in tutto il mondo a partire dalla cattolicissima Irlanda, fino agli Stati Uniti, al Brasile e in Inghilterra.

Al centro dell’inchiesta un documento riservato del Vaticano, chiamato “Crimen Sollicitationis”, del 1962 che diceva ai vescovi come comportarsi con i preti che tentano approcci sessuali dal confessionale, nonché come affrontare “ogni atto osceno esterno… con giovani di ambo i sessi”.


L’inchiesta è stata trasmessa dalla BBC nello scorso ottobre ed ha sollevato molte polemiche. Insieme a Michele Santoro in studio Marco Travaglio con la sua "Posta Prioritaria", Beatrice Borromeo che interagisce con Generazione Zero attraverso Internet, e Vauro.

2 commenti: