Anche surfando sull'onda delle polemiche con il ministro delle Pari Opportunità, Mara Carfagna, il film su una storia d'amore gay nell'Italia omofoba "IMPROVVISAMENTE L'INVERNO SCORSO" fa il record d'incassi al cinema Politecnico Fandango di Roma e viene prorogato per una terza settimana, fino al 29 maggio. I due registi Gustav Hofer e Luca Ragazzi l'avevano invitata in sala "a vedere il nostro film e cambierà atteggiamento", avevano detto.
"Noi - hanno spiegato - siamo una coppia stabile ormai da nove anni ma non siamo tutelati. C'è una situazione di discriminazione oggettiva e lo Stato ha il dovere di rispondere alle realtà sociali del paese. Le famiglie di fatto etero e omosessuali sono tantissime e vivono nell'assoluta assenza di una legge che le protegga", hanno ribadito. "Non è con lo scontro e l'ideologia - hanno rilanciato - che si risponde alle esigenze del paese ma con delle proposte di legge che finalmente prendano atto del fatto che il concetto di famiglia è cambiato. Inoltre - hanno concluso - c'è l'Unione Europea stessa che chiede a tutti i paesi membri di legiferare in tal senso".
Il film documentario di Hofer e Ragazzi mostra non senza ironia l'iter del DDL del governo Prodi per le coppie di fatto; per mesi e mesi hanno seguito i lavori della commissione Giustizia e hanno seguito le varie manifestazioni pro e contro questa legge, dal Family Day al Gay Pride, fino alle le fiaccolate della Militia Christi e del Trifoglio.
Fresco del primo premio al Festival di Bolzano e di Cordova e forte della menzione speciale ottenuta al festival di Berlino, "Improvvisamente l'Inverno Scorso" sarà presentato negli Usa in tre festival tra maggio e giugno ed è già stato selezionato in 50 Festival in giro per il mondo.
giovedì 22 maggio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento