lunedì 3 novembre 2008

BARI - TEATRO PETRUZZELLI AD UN PASSO DALLA RIAPERTURA

Spero proprio sia la volta buona, so che ci sono state molte polemiche sulla sua apertura, ma finalmente si vede qualcosa. Le foto dell'interno mostrano lo stato avanzato dei lavori, e sembra un gran bel lavoro di ricostruzione.

"Senza nessun diverso avviso da parte del ministero, andiamo avanti e l'inaugurazione la faremo il 6 dicembre""Abbiamo ricevuto la data del 6 dicembre dal Ministero dei Beni Culturali e dal commissario che sta procedendo alla ricostruzione. Questa data ci viene confermata dal direttore dei lavori, per cui nessuno l'ha mai cambiata, né hanno comunicato una data diversa". Lo ha detto il sindaco di Bari, Michele Emiliano, parlando con i giornalisti nel foyer (in corso di ristrutturazione) del Teatro Petruzzelli di Bari durante la cerimonia di celebrazione per il 17mo anniversario dell'incendio che lo distrusse. Rispondendo ad una domanda sulla data di riapertura del Politeama, distrutto da un incendio esattamente 17 anni fa, nella notte tra il 26 e il 27 ottobre del 1991 ha inoltre dichiarato: "Siamo arrivati a pochissimi giorni - ha aggiunto il primo cittadino - dallo scadere del termine prefissato, come il "countdown"consente di verificare. Per cui, noi senza nessun diverso avviso da parte del ministero, andiamo avanti e l'inaugurazione la faremo il 6 dicembre". Al termine della cerimonia il soprano Maria Grazia Pani si è esibita nel foyer in un'aria della Tosca. "Il soprano - ha detto il sindaco - ha provato a cantare nel teatro e ha detto che l'acustica è perfetta". All'interno, intanto, sono ripresi febbrili i lavori di recupero.
"Il clima e le posizioni di contrapposizione che si sono create attorno alla riapertura del Teatro Petruzzelli ci devono far riflettere. Questo non vuole dire ritardare ma vuol dire invece avere un'occasione per verificare se tutte le condizioni siano effettivamente garantite per poter riaprire il teatro". Lo ha detto il Ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto, a proposito delle polemiche in corso sulla data di riapertura del teatro fissata per il 6 dicembre prossimo e messa in discussione dai proprietari. "Il Ministro Bondi - ha proseguito Fitto rispondendo ai giornalisti - ha convocato la famiglia Messeni Nemagna proprietaria del teatro e mi sembra che ci sia da prendere atto delle difficoltà che stanno emergendo e della volontàdi aprire il teatro. Questo penso che sia - ha concluso - un elemento dal quale nessuno di noi vuole prescindere".
Adesso non ci resta sperare non ci siano ulteriori disguidi. Nel frattempo il "Corriere del Mezzogiorno" ha promosso una campagna sulla riapertura del Teatro Petruzzelli. Basta inviare una semplice e-mail scrivendo un semplice "SI" al seguente indirizzo: m.tulanti@corieredelmezzogiorno.it





Un ringraziamento speciale a • Skymino's House •

1 commento: