venerdì 7 novembre 2008

TIZIANO FERRO - ALLA MIA ETA'

"Alla Mia Età" - che esce oggi in 42 paesi del mondo - è il quarto album della sua carriera iniziata nel 2001, a soli 21 anni, con il singolo "Xdono" e l'album "Rosso Relativo". Con i due successivi album, "111" nel 2003 e "Nessuno E' Solo" nel 2006, ha realizzato complessivamente, tra album e singoli, circa 5.000.000 copie vendute nel mondo.
In questi 7 anni ha avuto un percorso artistico in continua ascesa, ha visto realizzato il suo sogno di vivere di musica ma il successo non lo ha cambiato. Le sue canzoni hanno fatto il giro del mondo dandogli una popolarità, soprattutto in Spagna e Sudamerica, che non si aspettava, forse, ma che certamente gli ha dato modo di vivere in mezzo a realtà completamente diverse offrendogli una visione del mondo e una mentalità più aperte. Grazie alle sue canzoni Tiziano Ferro ha potuto conoscere molti paesi e venire a contatto con usi e costumi differenti: si è innamorato del Messico dove ha vissuto per qualche anno laureandosi traduttore simultaneo di spagnolo, si è poi trasferito in Spagna e finalmente ha optato per Londra, città cosmopolita per eccellenza con una società multirazziale, dove abita dal 2005.

Il segreto di Tiziano è la sua capacità innata di scrivere canzoni con sonorità internazionali: le sue canzoni nascono in italiano ma "suonano" anche in inglese, francese o spagnolo. In questo senso apre una strada, è il primo di una nuova generazione di cantautori.
Partito da Latina, residente a Londra anche se non ha mai abbandonato la sua città natale con la quale ha un legame fortissimo perché ci abitano la sua famiglia e i suoi amici più cari: Tiziano in questi anni ha vissuto, appreso e compreso esperienze invidiabili per un ragazzo della sua età. Appunto: Tiziano si racconta, o meglio riassume in 12 canzoni tutto quello che il suo cuore ha metabolizzato in questi ultimi due anni. Canzoni d’autore. Un autore giovane, dotato di una sensibilità e di una voce fuori dal comune. Che non ha difficoltà ad ammettere che: "spesso il mondo sbaglia", o "in caso di pericolo si salva solo chi sa volare bene", o "chi non vive lascia il segno del più grande errore" , o "messo a dura provaanche un pragmatico convinto fissa il mondo e perde molto tempo come me" e, ancora, "grazie a chi sa sempre perdonare sulla porta alla mia età". Tutte citazioni dai suoi brani, fotografie poetiche delle crescite maturate dagli errori, della sofferenza e delle sue consapevolezze a 28 anni.

Apprezzato da pubblico, critica e colleghi: fino a qui sono note le sue collaborazioni per Laura Pausini, Mina, Fiorella Mannoia, Luca Carboni, Biagio Antonacci, Linea77 e ultima, ma solo in ordine di tempo, per Giusy Ferreri nella veste, per lui nuova e stimolante, di produttore.
Sono invece eccezionali le collaborazioni che compaiono in questo album: Ivano Fossati e Franco Battiato che con lui hanno scritto rispettivamente i brani "Indietro" e "Il tempo stesso".
Il rapporto di amicizia con Ivano Fossati risale a un paio di anni fa quando si sono incontrati in un programma televisivo. Da allora i due si sentono spesso al telefono e proprio in una di queste occasioni Tiziano ha chiesto a Fossati se aveva voglia di mettere mano al testo di una canzone che stava scrivendo. Così è nata "Indietro", registrata poi nella versione inglese in duetto con Kelly Rowland e inserita nel disco come tredicesimo brano o bonus track. L'incontro con la cantante è avvenuto casualmente in sala di registrazione a Londra, un incontro fatale che ha prodotto il duetto, registrato "in diretta" e buono alla prima.
Di Battiato, Tiziano è un fan da sempre ("lo ascolto da quando avevo 3 anni!"). Chiedergli di scrivere un pezzo è stato istintivo, sentirsi dire di sì una gioia immensa. Peccato che il testo tardasse ad arrivare: Battiato era impegnato in studio con il suo disco e così Tiziano gliene ha mandato uno. Se lo è visto ritornare cantato per la prima strofa e stravolto nella musica. E' nato così "Il Tempo Stesso" di Battiato-Ferro. Un episodio divertente che si è concluso con l'arrivo qualche giorno dopo di un testo da parte di Sgalambro: la canzone era già stata incisa ma Tiziano lo conserva gelosamente in un cassetto.

La produzione artistica e gli arrangiamenti di "Michele Canova Iorfida che con lui collabora fin dal primo disco. Registrato tra Milano, Kaneepa Studios, e Londra, Abbey Road, l'album è stato mixato da Pino "Pinaxa" Pischetola e Michele Canova e masterizzato al Nautilus da Antonio Baglio.
Nel brano "Assurdo Pensare" alla batteria c'è Flavio Ferro, il fratello 17enne che studia batteria "glielo avevo proposto in caso di promozione a scuola. La sorpresa l'ho avuta io quando l’ho sentito suonare così bene che lo abbiamo promosso anche come batterista".
QUI il pdf con tutti i testi. Buon ascolto!



4 commenti:

  1. Dammi l'indirizzo di casa sua che domani pomeriggio vado a trovarlo!!
    (spero di riuscire a mandarti pure la foto di Kate Moss dorata, come promesso)

    RispondiElimina
  2. sarà un album fantastico di certo.. nn vedco l'ora di ascoltarlo... purtroppo da queste foto mi sembra molto triste e un po solo tiziano... spero di sbagliarmi... è davvero grande... e presto ovviamente duetteremo insieme... vostra mistica riapparizione....barbarastress....:)

    RispondiElimina
  3. Signora Stress, qual buonvento la porta da queste parti? Devo gridare al miracolo? La sua ugola ha ripreso a canatre e le sue dita a digitare? O semplicemente ha spulciato dopo anni la sua cartella dei "Preferiti"?
    Sperando che non ci abbandoni nuovamente le mando le mie più ossequie cordialità...STOP

    RispondiElimina
  4. cara amica di sempre... mai andrò via... anzi la mia presenza sarà sempre copiosa , anche se dovesse sembrare il contrario io nn vi abbandonerò mai... e canterò sempre per tutti voi.. anche se spesso nn vi è forza per "cantare" e la "stanchezza" si affaccia maledettamente sfacciata.. magari si spera che arrivi un : COME STAI??.. ma spesso anche quello lo si da per scontato... e allora? io rimango qui per voi e con voi.. poichè siete ancora l'unica famiglia che il destino mi abbia donato... vostra... sempre vostra.. barbarastress.....

    RispondiElimina