mercoledì 20 maggio 2009

FACEBOOK: ACCETTO O IGNORO?

Confesso di avere sempre avuto la mania dei profili. Mi iscrivo su qualsiasi sito mi venga richiesta la creazione di un profilo. Un pò per gioco, un pò per "riservare" il mio nick che, a quanto pare, fà gola a molti. Quindi non è strano vedere la mia faccia pubblicata sia sul forum delle carmelitane scalze che su quello del CDS. Ultimamente però sto concentrando tutte le mie attenzioni sul blog (come ho sempre fatto), di tanto in tanto su Twitter e molto su Facebook. Ed è su quest'ultimo che ho una domanda alla quale non riesco a darmi una risposta da più di un anno. Mi ero iscritto qualche anno fa, prima del mio trasferimento a Milano, senza sapere che da lì a poco sarebbe diventato quel fenomeno sociale che tutti conosciamo. Ricevetti da un mio amico una mail con allegato il link per l'isrizione. In meno di un minuto ero iscritto ma la mia operosa partecipzaione rimase accantonata per qualche anno prima di essere sfruttata appieno. Tra i miei contatti, per scelta personale, ho sempre e solo avuto gente che conosco realmente. Amici, famigliari (ebbene si c'è anche mamma SuperPop che partecipa attivamente!), amici di un solo giorno. Tutti con cui ho avuto a che fare anche se per un solo piccolo contatto fisico come ad esempio una stretta di mano. Sul mio profilo le informazioni personali sono solo quelle che voglio far sapere e le fotografie solo quelle che voglio pubblicare. Ultimamente però mi arrivano, ogni settimana, numerose richieste di amicizia che prontamente IGNORO (ammetto però di averne accettate due di perfetti sconosciuti ieri e l'altro ieri). Adesso mi chiedo se sia giusto accettare e richieder l'amicizia di (e da) perfetti estranei o relegare il circuito alle sole conoscenze come ho sempre fatto. E' o non è un social network e come tale dovrebbe servire asocializzare tramite la fitta rete di intrecci comuni? Ammetto di essere profondamente indeciso. Voi che fareste?

8 commenti:

  1. Io sono troppo buono: non ce la faccio a rifiutare le richieste di amicizia, anche di perfetti sconosciuti... Rifiuto solo quelle non mi piacciono: decido così, sul momento, in base alla foto, alle amicizie del richiedente e caXXate del genere...
    É vero che è un social network perché serve anche a stringere nuove amicizie e crearsi nuovi contatti, nuove occasioni (perché no anche professionali).
    Se accetti amicizia da persone che già conosci a che ti serve?

    RispondiElimina
  2. Mah, io non mi sono iscritto primo perchè sono fidanzato da un pò di anni e non mi va di essere contattato da ex o da vecchie conoscenze che ho dimenticato... creerebbero solamente dei fastidi inutile... inoltre penso che accettare l'amicizia di amici di vecchia data con i quali non si avevano più dei sani rapporti, beh, non so a cosa serva visto che, se ci fosse stato un interessa, l'amicizia con questi non si sarebbe dissolta come neve al sole... non credo molto a questo tipo di amicizie... o almeno... le trovo abbastanza aleatorie.
    Comunque, se mi fossi iscritto, avrei accettato le amicizie di tutti... tanto... alla fine, fare una cernita a che serve?

    RispondiElimina
  3. Questa è la mia tecnica:
    I conoscenti li ho accettati quasi tutti e ti dico quasi perché ci sono un paio di persone che mi stanno sulle balle che quando le incontro le saluto tanto perch le devo salutare e allor anon vedo il perché le devo tenere su Facebook che al di là del suo utilizzo di conoscenza, deve essere anche una cosa divertente e non un obbligo.
    Per quelli che non conosco invece sono abbastanza lapidario: ignora. Tranne quei due tre che dalle foto sembrano veramente dei manzi assurdi che allora, bhè, fastidio tra il grupo di amici non danno di sicuro.
    Poi sono ricicciati tutti quelli delle elementari, medie e liceo e vabbè, quelli pure li ho accettati anche s emolti stanno lì e non ci ho mai parlato che mi chiedo che mi avete cercato a fare allora, non si sa.
    Però anche a me arrivano sempre un milione di richieste di amicizia, anche perché, senza false modestie, la gente vede la foto di uno bono e subito va lì a chiedere l'amicizia e se avessi accettato tutti a quest'ora sarei arrivato a mille amici dei quali non avrei saputo cosa farmene.

    RispondiElimina
  4. accetto tranquillamente chi conosco.
    rimango un po' perplesso su gente che non riconosco, ma poi controllo i contatti in comune, e spesso potrebbe essere gente che magari conosco con nick vari ed eventuali. quindi magari accetto lo stesso.
    salvo poi usare pochissimo facebook. anche io mi ero iscritto due o tre anni fa (credo, non ne ho memoria) e da principio avevo pochissimi contatti, e pochissime richieste di amicizia. poi col boom non ho preso il "vizio"

    RispondiElimina
  5. Pochi e selezionatissimi amici "reali" (più o meno)

    RispondiElimina
  6. ciao sono daniele (sono uno quelli sconouti che hai aggiuto, qualche giorno fa...)
    io accetto le amicizie e mi piace conoscere gente nuova poi i social network sono fatti apposta x conoscere gente anche molto distanti da tè!!
    Gabodenn

    RispondiElimina
  7. Io li accetto ma se poi vedo che non c'è alcun interesse reciproco, prontamente cancello.

    Ale - zenpercaso.splinder.com

    RispondiElimina
  8. Io accetto di base i conosciuti, ma solo quelli che voglio.

    Con gli sconosciuti, mando sempre un messaggio chiedendo chi siano e se ci conosciamo. Se la risposta è no/ni/nu, allora scatta il rifiuto secco.

    RispondiElimina