lunedì 4 maggio 2009

VLADIMIR LUXURIA - LE FAVOLE NON DETTE

Subito dopo la vittoria a "L'Isola dei Famosi", Simona Ventura le chiese cosa avrebbe voluto fare dopo, tornare allo spettacolo o in politica? Lei rispose decisa: "Voglio portare a termine il mio progetto di scrivere favole per bambini. Favole portatrici di messaggi di apertura alla diversità, alla solidarietà e contro il pregiudizio".
Vladimir Luxuria ha mantenuto la parola. Esce in questi giorni infatti "Le Favole Non Dette" edito da Bompiani (€16,50): sei favole che ci portano con delicatezza nel vissuto personale di Luxuria ma soprattutto fanno prendere confidenza con personaggi che della diversità sono protagonisti.
Una bambina che sa guardare nel profondo gli occhi innocenti degli animali sottrae una donna-uomo dalla prigione di un circo. Un
Pinocchio dei giorni nostri, orfano, svagato e consapevole della propria diversità, trova nell’amore di una fata la forza per dire di nuovo sì alla vita. Davide, un bambino con la passione per il canto e che ode la voce misteriosa del vulcano Etna, previene il disastro della sua famiglia e del suo paese. Una brutta anatroccola, sbeffeggiata da tutti, sconfigge il pestifero orco che sporca le acque del lago, e si trasforma in un meraviglioso cigno. Tra magia e sogno, pregiudizio, amore e indifferenza, Vladimir Luxuria dedica queste favole agli uomini e alle donne di oggi, al mistero dell’animo umano, a quello che non si dice ma che riempie di bellezza le nostre vite.
Vladimir sarà alla Fiera del Libro di Torino a presentare le sue favole. Chi si trovasse da quelle parti potrebbe cogliere l'occasione. L'appuntamento è per il 15 Maggio alle ore 15.00. Un libro da tenere d'occhio, potrebbe essere sul comodino dei nostri figli di domani, come veicolo di messaggi contro ogni pregiudizio e per trasmettere un'educazione più solidale verso il prossimo. E'un buon proposito, di cui ci sentiamo di aver bisogno.

0 commenti:

Posta un commento