lunedì 16 luglio 2007
LA CHIESA COMPRA IL SILENZIO
Da Gay.tv:
Lo scandalo dei preti cattolici pedofili sembra non finire mai. E' di sabato la notizia che la diocesi di Los Angeles ha proposto alle 500 vittime di abusi sessuali, che avevano intentato causa alla chiesa solo nell'ultimo anno, un accordo extragiudiziario pari a 660 milioni di dollari per mettere tutto a tacere.
Una cifra record che però deve ottenere l'approvazione del tribunale.
Salirebbe così a 2 miliardi l’indennizzo pagato alle vittime dalla sola diocesi di Los Angeles che rischierebbe la bancarotta finanziaria se non fosse il Vaticano a coprire il buco di bilancio (si può ipotizzare con l'otto per mille dei contribuenti italiani).
Giudizi non proprio positivi arrivano dall’associazione vittime e dall’accusa che sottolinea come sia impossibile portare in tribunale la chiesa e ottenere giustizia legale poichè essa ricorre ad accordi extragiudiziali. Sono circa mille le vittime di abusi che, nel solo stato della California, hanno portato in tribunale la diocesi dal 2002 e più di 4mila i preti cattolici finiti sotto inchiesta della giustizia americana per abusi sessuali su minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento