Vi piacerebbe vedere un piccolo-grande film italiano in questi giorni? Un film che racconti in modo sincero la bella e poetica amicizia fradue ragazzi, un romeno e un italiano? Che tocchi temi reali come l'immigrazione e il lavoro precario con sguardo intelligente e profondo? Che sfioricon delicatezza il tema dell'omosessualità? E vi piacerebbe che uno dei due ragazzi sia interpretato da Luca Lionello (Giuda di "The Passion")? Non sareste curiosi di vedere Luciana Littizzetto nel ruolo di un'odiosissima vicina di casa, tutt'altro che comica o impertinente? E vi piacerebbe scoprire che questo film, presentato per la prima volta nel 2006 alla "Festa Internazionale del Cinema di Roma", è stato invitato a 35 Festival in giro per il mondo, vincendo 11 premi come Miglior Film, Regia, Sceneggiatura, Attore? E sapere che è un film low-budget (costato poco), girato con il nuovissimo formato digitale HDV, tecnologia leggera che permette di risparmiare e di girare ovunque? Vi piacerebbe inoltre andare a vedere un film alla cui anteprima a Roma, finita la proiezione, il pubblico si è alzato entusiasta e non finiva più di applaudire? Se avete risposto sì a tutta questa sfilza di domande, dovreste proprio andare a vedere "Cover Boy - L'Ultima Rivoluzione" di Carmine Amoroso.
Ma non è detto ci riusciate. Infatti il film è distribuito in sole dieci copie e la sua visione sarà quindimolto limitata, altroché "buona visione a tutti"!
Un'altra domanda, stavolta a distributori ed esercenti: perché non osate, non rischiate un poco, puntando anche su film con nuovi linguaggi e nuove tecniche, e non solo su quelli il cui successo è garantito in partenza dal nome del regista o dell'attore, distribuiti in centinaia e centinaia di copie? Aiutereste ancora di più ilcinema italiano.
QUI la cartella stampa. QUI il sito ufficiale con l'elenco delle (poche) sale in programmazione.
Articolo di Fiamma Satta da Vanity Fair Italia n°13 del 02 Aprile 2008
lunedì 7 aprile 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Visto al cinema la settimana scorsa ... uno dei più bei film visti in quest'ultimo periodo. Diciamo che la seconda parte poteva essere sviluppata meglio, si perde un po' il ritmo narrativo e il finale forse è un po' scontato, ma è cmq un gran film. Tra l'altro, girato proprio nelle zone dove abito io, quindi mi ha fatto ancora più effetto ^_^ Consigliatissimo!!
RispondiEliminaConfermo!
RispondiElimina